home
terra in cartella: progetto per le scuole – scadenza 31 marzo

ELE 01 Humus in Fabula invita le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado a partecipare a “Terra in Cartella”, un progetto di ricerca che attraverso la raccolta di storie possa aiutarci a conoscere e vivere appieno il territorio. Obiettivo del progetto è dare forma a una piccola enciclopedia che raccolga racconti, narrazioni, reportage, documentazione, nelle forme più diverse: scrittura, disegno, fotografia e, solo per le secondarie, anche contenuti audio e filmati.
Approfondire e indagare il nostro territorio ci garantisce di osservare le sue trasformazioni. Scoprire le storie dimenticate, svelare quelle della contemporaneità, aiuta a comprendere le caratteristiche del luogo fisico e sociale in cui viviamo, a riconoscerne e rispettarne le specificità, a intercettarne bisogni e potenzialità, a stimolare e indirizzare la progettualità.
Vista l’ampiezza del tema del progetto, sono stati individuati tre tagli principali per la ricerca: La terra e le cascine – I racconti dei nonni – Le arti e i mestieri.
I lavori più interessanti faranno parte di una mostra/esposizione che avrà luogo ad Abbiategrasso nel mese di maggio/giugno in un luogo in fase di definizione. Humus in Fabula è disponibile a incontrare presidi, docenti e classi per specificare meglio il progetto.

Soggetto della ricerca
La terra e le cascine (il lavoro dei campi, la vita in cascina, le colture di un tempo, animali e persone…); I racconti dei nonni (storie e aneddoti del tempo andato); Le arti e i mestieri (le fabbriche, gli artigiani, lavori scomparsi…).

Modalità
È possibile partecipare in forma individuale o collettiva (una classe o più gruppi per classe). Gli elaborati possono consistere in racconti scritti (storie, interviste, articoli…), disegni e reportage fotografici. È necessario fornire sia il formato elettronico (word, pdf, ecc) che cartaceo.
Ai partecipanti delle classi secondarie è riservata la possibilità di realizzare produzioni video e contenuti audio con qualsiasi mezzo utile (videcamere, cellulari, registratori audio).

Tempi
Il termine per la consegna dei progetti è il 31.3.2016 presso le segreterie delle rispettive scuole. Humus in Fabula si incaricherà della raccolta e della selezione dei lavori.

contatti
info[at]humusinfabula.org
http://www.analisi-reichiana.it/site01/images/stories/facebook_logo.png
Se vuoi essere informato circa le nostre iniziative scrivici e sarai inserito nella mailing list.
passati di qui
  • 42Oggi:
  • 33219Totale visitatori:
  • 30 marzo 2013Dal: